Questo pomeriggio abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con il portiere professionista Jacopo Viola. In molti si potrebbero chiedere cosa c'entra un'intervista ad un portiere di calcio con un brand di abbigliamento streetwear. La risposta è semplice, nel mese di dicembre abbiamo avuto il piacere di consegnare a Jacopo una delle nostre felpe, in particolar modo la Felpa Capwear Goalkeeper, da lui molto apprezzata e, con l'occasione è nata anche una bella amicizia. Per questo motivo abbiamo pensato di ricontattarlo e fargli qualche domanda.

Jacopo ci ha raccontato il suo percorso calcistico a partire dalle giovanili del Milan, dai pulcini fino alla Primavera, costretto poi, complice un grave infortunio al crociato, a 7 mesi di fisioterapia. Al rientro al Milan scelte tecniche, molto probabilmente influenzate dall'infortunio, lo hanno condotto a Siena, in serie D, squadra con cui ha vinto il campionato e con la quale è stato riconosciuto miglior portiere del campionato in quella stagione. Segue un altro infortunio, questa volta alla spalla, e un altro cambio di casacca, il Siracusa, con la quale vince il campionato. Poi Reggiana, Melfi e Gozzano, fino a ritrovarsi per una serie di sfortunate vicissitudini svincolato nel 2019. Ma anche in questa situazione Jacopo non perde l'entusiasmo e continua ad allenarsi. Inizia a filmare i suoi allenamenti e posta i video su Instagram sul canale @jacopoviola_gk. Nel giro di pochi mesi diventa un modello per tanti giovani portieri che iniziano a seguirlo e a prendere spunto dai suoi allenamenti e ad oggi conta 100 mila followers.

Ma se c'è una cosa che ci ha colpito e che vale la pena mettere in evidenza è la voglia, la passione e la determinazione con cui si approccia ai suoi allenamenti e persegue i suoi obiettivi. Caratteristiche necessarie in ogni ambito, sia esso il calcio, la moda o altro: «concentratevi su voi stessi - ci ha detto rivolgendosi ai giovani - andate per la vostra strada indipendentemente da quello che la gente pensa, nessuno più di voi conosce i vostri pregi e vostri difetti. Concentratevi sui vostri obiettivi e date importanza solo alle critiche costruttive di chi vi vuole bene, crede nel vostro potenziale e vi sta vicino».

Non a caso, ci ha confessato che, i modelli a cui si è sempre ispirato sono figure che hanno fatto della determinazione, della costanza e della passione il loro punto di forza. Da personaggi dello sport come Gianluigi Buffon, Cristiano Ronaldo, Iker Casillas, Kobe Bryant, fino a personaggi del mondo del business come Bill Gates.

Un ragazzo d'oro che non ha fatto mai mancare il proprio supporto neanche alle realtà calcistiche locali. A dicembre 2019, infatti, anche grazie al suo contributo è nata alla Macallesi 1927, una scuola portieri professionale nella quale ha avuto il piacere di fare qualche lezione ai ragazzi della società, oltre che a esterni. Tutto completamente dettato dal cuore e dalla passione.

Nel ringraziare Jacopo per la chiacchierata, vi invitiamo a guardarne un estratto: